martedì, marzo 31, 2009

Day 3/4, Prove di turista

Questo weekend, complice un tempo soleggiato (benchè arioso) per gran parte dei miei tour, sono finalmente riuscito a far qualche scatto, approfittandone anche per osservare gli altri fotografi e turisti.
La maggior parte di essi penso abbia poca pazienza. Appena scorgono un monumento o un edificio che richiama la loro attenzione, son già pronti con la macchina a rubare un'immagine fugace dell'oggetto del loro interesse, per poi abbandonarlo, con la stessa impietosa fretta.
Altri si soffermano più a lungo, solitamente per scattare più foto con diverse persone in primo piano, ma lo stesso, identico, immutabile sfondo, che sia la chiesa o la reggia di turno.
Altri ancora invece si fermano più a lungo. Si appostano. Talvolta trovano persino il sostegno di una Lumière, e soppesano con attenzione l'istante che si apprestano ad immortalare.

Per la cronaca, io non ero nessuno di questi. Semplicemente avevo le mani infreddolite ben infilate nelle tasche dei jeans. E penso che tornerò in quei posti per altre foto in giornate più clementi. :)


Paris I, Cité Universitaire, Notre-Dame, Louvre, Montmartre, Sacré Coeur



Paris II, Parc Montsouris, Cité Universitaire

Nessun commento: