giovedì, ottobre 14, 2010

Sport made in USA

E' davvero incredibile quanto sport passino in tivvù da queste parti. Ad ogni ora, su 50 canali della mega tele in camera, la metà trasmettono eventi, o riassunti di eventi, o anticipazioni di eventi, o gossip sugli eventi, sportivi. E di questi almeno la metà son costantemente incentrati sul football americano, quello sport in cui degli omoni imbardati come cavalieri medioevali si passano un pallone difettoso (perché dalla forma non proprio ferica) e poi corrono come matti, meglio se travolgendo tutti gli altri giocatori sulla propria rotta. E poi di certo non mancano il golf, le gare di auto su circuito ovale, l'NBA, il baseball, il wrestling...

Nel tragitto che va dall'ingresso alle sale dove è ospitata la conferenza, si passa accando al Fitness Center dell'albergo. Ha delle pareti in vetro, così che si può vedere all'interno tutto l'insieme degli strumenti. Da una parte c'è la sezione di aerobica, con una decina di tapis-roulant, cyclette e ellittiche, con televisori da cinquanta pollici sulla parete davanti. Dall'altra campeggia una vasta scelta di panche e macchinari vari. L'affluenza massima che mi è capitato di vedere è di 5/6 persone. Erano come dispersi su quei 150 metri quadri di palestra.

Due giorni fa, martedì, durante la pausa pranzo, son andato nella più vicina delle piscine pubbliche, a una decina di minuti a piedi dall'hotel, tra la 20esima e la Curtis (l'indirizzo è un dettaglio perfettamente inutile, ma fa molto made in iuessei). Ho pagato i miei cinque dollari e son entrato. Due cose mi han stupito: la prima è che era piccolina (scoprirò dopo essere di 20 yards, circa 18 metri), la seconda che era completamente deserta. E nell'oretta che son rimasto là, è arrivato un solo altro natante.
Ci son tornato poi ieri, prima di cena, e la situazione era la stessa: due persone in 5 corsie d'acqua.


(Considerazioni sparse sulla discrepanza tra lo sport "catodico" e lo sport praticato.)


Aggiornamento

Oggi , poco prima dell'ora di pranzo, son passato nei pressi di un "Athletic Center". Non ho potuto resistere e son entrato. Era disposto su più piani, con una grande open-space adibito a palestra al primo piano e una piscina, di 25 yards, sul secondo. (Io a naso avrei cercato di sistemare le due cose al contrario, ma è anche vero che non ne capisco molto di edilizia o tantomeno di architettura.)
Mi son finto interessato alla piscina e il mio nuovo-migliore-amico di quest'oggi mi ha spiegato tutto per bene, dettagliando orari, facendomi visitare gli spogliatoi e mostrandomi il listino prezzi. 15 $ per un ingresso giornaliero. E ci credo che poi c'è sola persona in acqua!

Nessun commento: