domenica, giugno 14, 2009

Day 81, Italians do it better

Ieri è stata una bella, soleggiata e gastronimicamente soddisfacente giornata all'insegna dell'italianità.
La mattinata è partita già con una marcia in più. Infatti non sono solito prendere il caffè la mattina poichè il mio stomaco non gradisce molto le botte di caffeina appena sveglio... ma visto e considerato il richiamo insostenibile dell'Illy appena aperto ho voluto fare un'eccezione, avendo l'accortezza di mangiare prima un paio di biscotti col miele di casa.

Nel pomeriggio poi siamo venuti a conoscenza della presenza di una gelateria GROM nel centro, in Rue Seine 81, e ovviamente non si poteva non andare a fare un salto.


Diversamente da quanto ci saremmo aspettati non c'era molta coda da fare. Da queste parti infatti è molto più facile trovare una fila belante di almeno 15 metri davanti una qualsiasi Amorino, una catena di gelaterie che millanta origini pseudo-italiane, ma si presenta con un sito Internet solo in francese...
Tornando alla nostra torinesissima GROM, ho optato per una coppetta con fiordilatte-menta e cassata siciliana: semplicemente squisiti! In particolare il primo mi ha riportato alla mente il lattementa che preparavamo a casa quando ero ragazzino... ahh che bontà, dovrò rifarmelo un giorno o l'altro!

La sera invece siamo andati in una pizzeria chiamata La Briciola, in Rue Charlot 65. La particolarità di questo posto è la presenza di un'ampia scelta di aperitivi, vini (figurava tra l'altro del Dolcetto d'Alba e del Barbera d'Asti) e tipi di pizza tipicamente italiani, con menù in lingua.
Ancora una volta il prezzo medio è sensibilmente più elevato degli standard a cui sono abituato, ma per lo meno la mia Capricciosa era ottima, sottile, ben cotta, non troppo unta o salata e la birra Moretti... beh era birra Moretti!!

Nessun commento: