lunedì, gennaio 14, 2013

Bike&Run Club 2013


Nonostante i pinguini a tenerci compagnia a quattro gradi centigradi.
Nonostante la sveglia alle settemmezza di domenica.
Nonostante i sei kilometri di strada tutti in salita fatti per arrivare nel luogo dove si svolgeva la gara.
Nonostante l'ora e mezza di attesa prima di poter finalmente sbrigliare le gambe imballate dal panettone.
Nonostante l'insidiosissimo strato di foglie morte che mi han fatto strizzare a più frangenti.
Nonostante il fango che ha inzozzato tutta la mia luccicante mountain-bike (prima usata solo su strada ndr).
Nonostante il gusto di acido dovuto al reflusso verso i due terzi di gara.
Nonostante il sapore di terra che sentivo in bocca alla fine.

Nonostante tutto... è stata una mattinata bellissima! Più di un centinaio di partecipanti, tra giovanissimi, ragazzini, adolescenti, aderenti del club, amici, parenti, ecc. Meteo fresco, ma clemente, senza pioggia come minacciato in settimana.

Sul banco una gara di Bike&Run, ovvero una disciplina in cui si ha una coppia di atleti (che può anche essere mista) che devono coprire una distanza prefissata su terreno sconnesso (tipicamente in foresta) nel minor tempo possibile. Un componente della coppia viaggia in mountain-bike, mentre l'altro lo segue di corsa. A intervalli del tutto arbitrari, ovvero quando chi corre non ce la fa più, ci si scambia di ruoli. La bici viene consegnata a mano da un compare all'altro mano, e si prosegue, dritti spediti verso la meta.

Alle 11h circa, mentre Vivien, il mio compagno d'avventura, partiva a piedi alcuni metri più avanti, io da perfetto novellino mi ritrovavo al fondo del gruppo in bici. Un po' di tempo perso per rimontare il gruppone e per rodare le prime transizioni, poi il ritmo giusto si impadronisce di noi, permettendoci di fare una buonissima corsa.
Intensissimo lo sforzo, ma anche il tifo a bordo percorso da parte degli amici e compagni di club presenti in forze. All'arrivo ci prendiamo per mano e passiamo il traguardo con dei sorrisi grandi così, nonostante la sofferenza.

A conti fatti, non so minimanente in quale posizione chiudiamo, ma sono comunque soddisfattissimo per questa emozionantissima mattinata, passata in compagnia di ottime persone a fare uno sport che adoro all'aria aperta.

A rifare assolutamente!

  -- -- --
13/01/2013 Meudon, Bike&Run Club avec Vivien

1 commento:

stefanoSTRONG ha detto...

dà l'idea di essere davvero divertente!
da provare prima o poi!