domenica, luglio 25, 2010

3, il numero perfetto

Alla fine si è tenuto, la scorsa domenica, il Triathlon de Paris [qui il sito ufficiale] per quest'anno. E nonostante le buone intenzioni che avessi per andare a fare un po' di foto già di buon mattino, non ce l'ho fatta a tirarmi giù da letto in tempo. La partenza era fissata per le 8.15, e quindi mi sarei dovuto svegliare almeno un'oretta prima per far colazione, cambiarmi, prender la metro e posizionarmi con la fotocamera... un po' eccessivo!

Così quando son arrivato sul posto, ai piedi della Tour Eiffel, erano le nove e mezza circa. Quel tanto di ritardo che bastava per farmi perdere la prima parte di gara, quella di nuoto nelle acque della Senna. Le foto che seguono quindi si riferiscono solo alla parte di ciclismo e quella finale di corsa.


Triathlon de Paris - 2010

Su questo sito però si possono trovare delle foto della prima parte: Nageurs.fr/Triathlon [sito]

Quello che più mi è rimasto impresso della giornata era lo spirito di festa che aleggiava. Tolto il primo gruppo di professionisti, per tanti altri era una giornata piena sì di fatica, ma anche di grandissima gioia. Che si manifestava soprattutto verso la fine, quando il traguardo era ormai un arco blu ben definito. E si potevano vedere signori non più giovanissimi varcare la fine con un sorriso a 32 denti, genitori che correvano gli ultimi metri con la propria figlioletta per mano, o ragazzi dietro le transenne che incitavano la propria mamma per le battute finali, dopo aver loro stesso completato la prova.

Natation en Triathlon 2010 - www.Nageurs.fr

Galvanizzato dalla giornata, questa settimana ho ripreso ad andare a nuoto durante la pausa pranzo, alternandola con la corsa dopo il lavoro e altri 95 km di bici il sabato.
E oggi ho ordinato la mia prima Trifonction, un completo appositamente studiato per nuotare, pedalare e correre, tutto in uno. Non si finisce mai... di spendere!

Ora devo solo più scrivere al Club di Triathlon che ho trovato "vicino" casa per chiedere informazioni e provare per un po' allenamenti. Al ritorno dalle vacanze però! ;)


Ps. Quasi dimenticavo: onore al vincitore della gara in distanza Olimpica, Chivot Arnaud, un francese che ha completato 1500 metri di nuoto in circa 19', i 40 km di bici in circa 58' e i 10 km di corsa in poco più di 33'. Per un totale di meno di 1h e 50'.
La prima classificata femminile, Saint Louis Fabienne, invece ha completato le tre prove in circa 20', 58' e 39', per un totale di 1h57'. Robe da matti!

Nessun commento: