giovedì, dicembre 19, 2013

Recovery

È arrivato il momento di fermarsi un attimo. Riposare il corpo, ma soprattutto la mente, che penso di aver ben forzato in questi ultimi 12 mesi.

Il trail di inizio dicembre non è andato benissimo. Mi sono dovuto fermare al 25esimo km perché il ginocchio destro mi stava mandando segnali secondo i quali non era saggio continuare quella tortura fatta di discese e asfalto, asfalto e ancora discese.
C'è sempre una prima volta, e questa volta è arrivata sotto forma del primo abbandono di una gara. Poco male comunque, gli obiettivi maggiori della stagione sono stati raggiunti e sono pienamente soddisfatto del lavoro fatto. 

Sono arrivato in fondo al mio primo "grande" triathlon, l'EmbrunMan e se ci penso mi vengono ancora i brividi. In una sola, lunga, giornata ho imparato più cose su me stesso che in anni interi.

Strava dice che nel 2013 ho segnato i miei tempi migliori su tre distanze: 10 km, Mezza maratona e Maratona. E il prossimo anno cercherò di migliorarli tutti.

 

I totali delle distanze anche la dicono lunga sul volume caricato quest'anno, soprattutto con le scarpe ai piedi e sui pedali. In acqua molto ma molto meno (dovrei essere sulle 50 ore su tutto l'anno), il che mi lascia un'indicazione chiara di quale sia il mio punto debole...


E adesso spazio alle vacanze di fine anno: un tuffo a piè pari in famiglia e nei pranzi/cene che tanto fanno bene per il recupero di fine stagione. E dal 1° gennaio si riparte più carichi che mai!

martedì, dicembre 03, 2013

Wild running

Dopo settimane passate a correre su strada e innumerevoli allenamenti fatti su pista per preparare la Mezza, adesso si cambia registro. Benvenute le scarpe dalla suola ben resistente, zaino Salomon con la riserva d'acqua e scorta di cibo. E scorrazzate nella foresta vicino a casa, che spesso lasciano dei segni sulle mie gambette delicate:


E in vista c'è una bella corsa a Lyon, nella notte tra sabato e domenica. Partenza alle 23h, via! su per le montagne e giù verso la città, con lampada frontale accesa e ben coperti da orecchie in giù.
Che poi bon, per il momento ammetto che la mitica SaintéLyon (76 km) è un pochino troppo, meglio se mi rabatto sulla SaintExpress (45 km)!

Il meteo annuncia pioggia, ma con una diminuzione della temperatura, per cui adesso nello zaino infilerò anche degli Yaktrax... che non si sa mai!