domenica, settembre 30, 2012

London Virgin Triathlon 2012

E un'altra medaglia portata a casa!
Questa volta viene dall'oltre manica però, quindi con un sapore un po' diverso, un non so che tra il bacon e il the earl grey. :)

Una gara davvero ben organizzata quella di Londra: nonostante la massiccia folla di partecipanti (11mila in totale, 4300 solo sulla distanza Olimpica), tutto è filato liscio e senza problemi. O almeno finché il meteo non ci ha messo del suo nel pomeriggio, ma questa è una variabile che non si può ancora controllare...

Per me sveglia alle 5 e partenza un'ora dopo da casa con la bici in compagnia di Alex. 20 km di "riscaldamento" e un'attraversata della city dopo arrivavamo all'ExCel, il centro fiere che ospita il villaggio del triathlon. Sistemate le bici, ultime mangiate e alle 8 in punto... BANG si parte!

La qualità dell'acqua non è eccelsa (per usare un eufemismo...) e fatico a trovare il mio ritmo. Cerco di non stare troppo all'interno, ma nei giri di boa mi trovo sempre sulla corda... orientazione da rivedere!
Il percorso in bici è bello veloce. Qualche sovrappasso qui e là, ma per il resto è una bella scampagnata per la città, passando a fianco del Tower Bridge, fino ai piedi del Big Ben. A pochi metri dall'arrivo però, mi si rompe il supporto della GoPro (in prestito, ringrazio Paul! ed ebbene sì, arriverà un video prima o poi). Mi fermo per raccoglierla e, quando sto per ripartire, un gruppo di una 50ina di athleti mi supera. Ma non era vietato il drafting?!?! Vabbé sorvoliamo...
Transizione corretta e si inizia correre. La testa c'è, il morale pure, solo le gambe non sembrano così convinte di portare a casa questi 10 km. Ma non mollo, cerco di tenere un ritmo costante e i quattro giri passano abbastanza veloci. Piccolo sprint sull'arrivo (per la gioia dei bimbi dietro le transenne!) e arrivo al traguardo!
Alla fine saranno 2h23 di sforzi ma anche di grande soddisfazione, sfociata in un sorriso grosso così:


-----------

2012.09.23 - CD London Triathlon
Tempo totale : 2h23'40"
Piazzamento : 317/4311 (7 perc)
   Nuoto (1,5 km) : 28'48" (media 1'55"/100m)
   Bici (40 km) : 1h03'03" (media 38,07 km/h)
   Corsa (10 km ) : 43'32" (media 4'21"/km)

venerdì, settembre 21, 2012

Let's goooo!

Ci siamo. La bici è smontata, impacchettata e riposa vicino all'ingresso di casa. Lo zaino è fatto, pieno come non mai nonostante tutti i buoni propositi di viaggiare leggero, portare il minimo indispensabile, etc etc.

Domani si parte, si prende il treno che passa sotto il mare e si va in quel di Londra, per un Olimpico domenicale. 11000 iscritti in totale. No, non mi sono sbagliato, siamo proprio *undici mila*. Per fortuna che siamo divisi in più scaglioni, altrimenti sarebbe l'inferno fatto a competizione.


Patemi per la logistica pre-gara a parte, mi sento davvero bello carico. Tra che mi sono allenato degnamente negli ultimi mesi e che ho gareggiato poco nel complesso quest'anno, ho accumulato una carica incredibile.

Spero solo di non prendermi troppe legnate in acqua, non partire troppo a bomba in bici e... alzare gli occhi ogni tanto per ammirare la cornice di questo che sarà un ottimo souvenir!

lunedì, settembre 03, 2012

Il più è fatto

Acquisti ultimati va a braccetto con conto prosciugato. Poco male, quest'economia bisognerà pure rilanciarla, no?

Quindi nessun ripensamento, motivazione a palla aspettando il prossimo weekend per provare il tutto sulle Alpi vicino casa, sperando in un meteo clemente...


Questa domenica invece, lungo di quasi 22 km in un parco/foresta tra Parigi e Versailles, coperti a 5'/km di media, in compagnia di Kude. Ottime sensazioni anche se le gambe oggi sono un po' durette... razione doppia di stretching stasera e piscina domani per sciogliere!